Indice
L’ascensore delle cose è certamente la definizione migliore e più sintetica che si può dare al montacarichi, questo fondamentale ausilio che in molti ambiti risulta non solo utile ma anche indispensabile. Instancabile ci permette di trasportare in verticale oggetti di ogni dimensione e peso.
Di chi ha inventato l’ascensore si dice che fosse pigro e che non volesse fare le scale, di chi ha inventato il montacarichi si potrebbe allora certamente dire che, non solo non voleva fare le scale, ma tanto meno le voleva usare per trasportavi oggetti voluminosi e pesanti. Il montacarichi per definizione ha la funzione di sollevare per portare a piani differenti merci e prodotti, pesanti e voluminosi. La sua applicazione è diffusa in vari settori dall’industria al commercio, dalla ristorazione al turismo. Nell’ambito industriale spesso sono utilizzati per trasportare merci e materie prime ai vari livelli di uno stabilimento industriale, la sua importanza è quindi fondamentale per la movimentazione delle merci, l’alimentazione della linea di produzione e le fasi di stoccaggio di prodotti finiti e semi lavorati.
Nel commercio il montacarichi è utilizzato per movimentare le merci, oltre che nei livelli differenti di uno stabilimento o un magazzino, oppure per collocare la merce sugli appositi scaffali tramite montacarichi elevatori. I montacarichi sono spesso utilizzati anche nell’ambito dei cantieri edili per il rifornimento dei vari cantieri all’interno di un palazzo oppure per la pulizia esterna degli edifici e dei grattacieli. L’utilizzo di un montacarichi è generalmente molto semplice, in molti casi è simile a quello degli ascensori, risponde quindi alla chiamata al piano e si reca al piano selezionato dalla pulsantiera. In altri casi il montacarichi è comandato in maniera similare a una gru, tramite una cloche o una pulsantiera. Questa tipologia di montacarichi in genere è utilizzato per movimentare merci e persone ad altezze non prestabilite, come nel caso di cantieri edili o esterni di edifici.
Il funzionamento dei montacarichi è generalmente affidato a una delle seguenti tre soluzioni tecniche. La prima di queste, simile a quelli dei classici ascensori, è quella che sfrutta dei cavi d’acciaio e delle carrucole per sollevare e calare il montacarichi. La seconda soluzione è quella che prevede l’uso di cremagliere e ingranaggi, in maniera del tutto simile ai trenini di montagna. Mentre la terza soluzione, spesso adottata per piccoli montacarichi è quella che prevede l’uso di martinetti incrociati.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipi Montacarichi
Come detto ovunque vi sia la necessità di movimentare merci, piccole o grandi che siano, i montacarichi sono la soluzione ideale. Vista la trasversalità d’utilizzo di questo ausilio alla movimentazione delle merci sono numerose le tipologie in commercio, ognuna dedicata a uno specifico utilizzo e settore d’impiego. La struttura modulare portante che caratterizza quasi tutti i montacarichi industriali permettere una facile installazione in tutte quelle situazione in cui il suo utilizzo è necessario e non era stato previsto in fase di progettazione dell’ambiente. Per la sua messa in funzione è di fatto sufficiente un’apertura per il passaggio da un piano all’altro a mò di ascensore montacarichi, e del passaggio di una canalina dedicata alla linea elettrica. Questa semplicità d’installazione, rimane invariata sia che il montacarichi sia di grande dimensioni che di piccole dimensioni, e lo rende di fatto installabile in molteplici situazioni differenti. Volendo evidenziare due tipologie di montacarichi possiamo distinguere quelli specifici per ambienti industriali da quelli di piccole dimensioni, spesso dedicati al settore turistico e della ristorazione.
I montacarichi industriali sono elevatori aventi un grado di robustezza elevato sia della cabina che dell’intera struttura, essi infatti sono costruiti per soddisfare le necessità delle aziende, manifatturiere, siderurgiche e qualsiasi altra ne abbia bisogno. L’installazione di un montacarichi di tipo industriale può avvenire sia all’esterno che all’interno dell’edificio o del cantiere indifferentemente a seconda delle esigenze che si hanno, richiede in genere poco tempo e permette di sollevare da 300 fino a oltre 1500 kg in totale sicurezza e tranquillità. Il montacarichi quindi può anche rivelarsi un ascensore per le persone. A seconda che delle dimensioni del carico medio da trasportare è possibile avere cabine della dimensione adatta. I montacarichi per uso industriale vengono alle volte integrati con scaffalature e soppalchi nel caso di particolari esigenze di logistica.
La seconda tipologia di montacarichi è quella dei piccoli montacarichi, cioè micro elevatori per sole merci con portate che vanno dai 12 a 300 Kg. Questa tipologia di montacarichi sono la soluzione ideale per l’ottimizzazione della movimentazione dei carichi fra i vari piani di merci piccole e leggere, come può essere nel caso di un ristorante a più piani in cui la cucina deve smistare le vivande ai differenti livelli, per farlo il montacarichi portavivande, risulta certamente la soluzione ideale.
Come scegliere
Scegliere il montacarichi che fa al caso nostro è relativamente semplice, visto e considerato che vi sono sostanzialmente esclusivamente due tipologie. Nel caso in cui ci serva un montacarichi per uso industriale, quindi in grado di trasportare merci pesanti e voluminose, quindi anche le persone, allora le considerazioni che dobbiamo fare sono legate al peso delle merci, per determinare la portata del montacarichi, al volume delle merci, per determinare le dimensioni della cabina e del vano per alloggiare il montacarichi, la sua sistemazione, se all’interno o all’esterno dell’edificio, oppure se integrato con una scaffalatura o un soppalco. Determinata la portata massima e le dimensioni del montacarichi, è possibile effettuare i lavori necessari per la realizzazione del vano che permetterà l’installazione del montacarichi, che oltre al passaggio della cabina dovrà permettere l’alloggiamento dei motori e del sistema di sollevamento, nonché il passaggio delle connessioni elettriche per il comando e l’alimentazione del montacarichi stesso. Nel caso in cui il montacarichi è destinato a un uso per esterni, bisognerà considerare la realizzazione di un impianto elettrico stagno, quindi chiuso ermeticamente, in modo da proteggerlo da eventi atmosferici come la pioggia o la neve.
I montacarichi industriali, come detto, vengono solitamente impiegati in grandi stabilimenti o magazzini per il trasporto ai piani delle merci, magari tramite bancali e transpallet, mentre i montacarichi piccoli nelle dimensioni sono utilizzati in contesti dove le necessità sono più contenute ma anche più varie. L’esigenza di un montacarichi di piccole dimensioni può nascere in vari ambiti, il più comune come detto è quello della ristorazione, ma è facile avere la necessità di un montacarichi anche in un contesto come quello di una biblioteca, dove il magazzino dei libri è posto a un livello differente dal banco distribuzione, oppure in negozi, hotel, ospedali, farmacie e meno frequenti di ciò che si può pensare, nelle abitazioni private. La scelta del montacarichi di piccole dimensioni segue sostanzialmente lo stesso criterio di quelli industriali, dato che i parametri di scelta sono sempre la portata e la dimensione della cabina.
Vendita
Per acquistare un montacarichi nuovo, che sia di tipo industriale, o di piccole dimensioni, possiamo rivolgerci direttamente alle aziende produttrici e ai loro rivenditori autorizzati. Il personale commerciale di queste società ha spesso conoscenze tecniche specifiche dei vari montacarichi che ha in vendita, nonché un’esperienza costruita giorno per giorno, che gli permette di suggerirci con sapienza il modello di montacarichi più adatto a noi, sia per dimensioni che per portata. Durante la fase di acquisto del montacarichi è bene capire con precisione l’entità dei lavori che è necessario effettuare e la tipologia di modifiche a livello strutturale che bisogna apportare al proprio edificio per fare in modo di conoscere con precisione tempi e costi dell’installazione del montacarichi. Anche se spesso non si hanno alternative all’installazione di un montacarichi, specialmente in ambito industriale, è bene valutare tutte le possibilità e le soluzioni alternative in modo da limitare al massimo il peso degli interventi da effettuare all’edificio e da ottimizzare al tempo stesso l’uso del montacarichi una volta installato.
Le società che producono e hanno in vendita i montacarichi, generalmente, offrono un servizio di manutenzione e assistenza, continuo e spesso garantito nell’arco delle 24 ore della giornata. Questa tipologia di servizio permette di dormire sonni tranquilli, dato che la manutenzione di un mezzo sottoposto a pesi e turni di lavoro, alle volte massacranti, come il montacarichi è fondamentale, in quanto se trascurato potrebbe creare problemi e diventare pericoloso anche il suo utilizzo. Oltre alla manutenzione del montacarichi è fondamentale anche il servizio di assistenza, in quanto, specialmente nel caso dei montacarichi industriali dove oltre alle merci viaggiano le persone, in caso di guasto è necessario un intervento pronto e immediato che sia in grado di liberare in poco tempo l’eventuale malcapitato che vi è rimasto bloccato al suo interno. Che sia per un uso industriale, per merci voluminose e pesanti, o per un uso più limitato, per merci più piccole e leggere, il montacarichi è la soluzione ideale ai nostri problemi di trasporto verticale.
Prezzi
Determinare a priori il costo di un montacarichi non è sempre facile, oltre che per la sua dimensione, il prezzo chiavi in mano, se così possiamo dire, di un montacarichi dipende anche dall’entità degli interventi strutturali da effettuare per la sua collocazione e messa in funzione. Oltre a richiedere l’offerta commerciale per l’acquisto del montacarichi all’azienda produttrice o rivenditrice dobbiamo richiedere un preventivo per i lavori necessari a un’azienda di costruzioni e uno a un elettricista per la realizzazione dell’impianto. Entrambe le operazioni in alcuni casi vengono realizzate dall’azienda che ha in vendita il montacarichi che, oltre a farsi carico della manutenzione e dell’assistenza, si fa quindi carico dell’installazione e della messa in funzione.
Le aziende che offrono questa tipologia di servizio, oltre a permetterci di risparmiare qualche soldo, ci mettono in condizione di avere la sicurezza di un lavoro effettuato in modo corretto e su misura del montacarichi acquistato. Essendo specializzati in questa tipologia di lavorazioni avremo di fatto la sicurezza di un lavoro realizzato con cura e con tutte le malizie del caso, frutto di anni di esperienza nel settore. Come sempre quando si opera nell’ambito del mercato detto business to business, cioè tra aziende, è sempre bene richiedere più offerte ad aziende concorrenti, anche distanti da noi, in modo da poter avere un quadro completo del mercato e un’idea precisa dei diversi prezzi dei montacarichi proposti e praticati. Mentre non è possibile acquistare on-line il nostro nuovo montacarichi, possiamo sfruttare la rete per ricerca le aziende produttrici, contattarle e invitarle a visitarci per effettuare un sopralluogo e poterci quindi effettuare un’offerta commerciale su misura per noi. In rete è di fatto possibile documentarsi preventivamente sui vari modelli e sulle tipologie differenti di montacarichi, in modo da farsi un’idea propria a riguardo e poter così effettuare un acquisto consapevole.
Volendo comunque definire un fascia di prezzo spanno metrica possiamo dire che l’acquisto di un montacarichi di piccole dimensioni, esclusivamente il suo acquisto, installazione esclusa, può richiedere dai 1.000 ai 5.000 euro, mentre per i montacarichi industriali la richiesta minima è oltre i 10000 euro.
Montacarichi più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di montacarichi più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API