Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un micrometro.
Il micrometro è uno strumento di misura di alta precisione, detto anche calibro a vite o palmer, dal nome del suo inventore.
Come Scegliere un Micrometro
Il funzionamento si basa sul principio secondo il quale l’avanzamento assiale di una vite è proporzionale al numero dei giri ed al passo della vite stessa. Visto che per ogni giro la vite avanza di un passo, se la vite ha il passo di 1 millimetro, l’avanzamento per ogni giro è dì 1 millimetro e le frazioni di giro sono evidentemente frazioni di millimetro. Se alla vite viene reso solidale un tamburo graduato con n divisioni uguali, lo spostamento di una sola divisione rispetto ad una linea di riferimento segnata lungo la generatrice del gambo cilindrico in cui è ricavata la madrevite.
Micrometro per uso intero
I micrometri sono di varia costituzione e possono suddividersi a loro volta in tre categorie
-Micrometri a beccucci
-Micrometri ad aste combinabili
-Micrometri a contatti espansibili.
Il micrometro a beccucci è costituito da un’asta cilindrica che porta il beccuccio fisso ad una estremità, mentre su di essa scorre il beccuccio mobile comandato dalla coppia vite-madrevite simile a quella del micrometro per misure esterne. Ha l’aspetto esteriore del calibro a corsoio. II micrometro ad aste combinabili consta del micrometro misuratore e dei prolungamenti ad aste combinabili.
Risulta essere formato da un corpo cilindrico che ha ad una estremità una superficie di misura sferica fissa di posizione, ed all’altra estremità l’attacco per l’asta portante la seconda superficie sferica mobile di misura. La misura è data quindi dalla distanza fra il centro della superficie sferica fissa ed il centro della superficie sferica mobile contenuta nel complesso asta a vite e tamburo graduato.
Micrometro per uso esterno
Il micrometro ha la forma di un arco ed è prescritto che la distanza tra l’asse della vite e la costa interna dell’arco deve essere almeno uguale alla metà del diametro .massimo che il micrometro consente di misurare.
L’arco assume forme diverse principalmente in funzione del campo di misura del micrometro. Il supporto è progettato in modo da non subire deformazioni sotto l’azione del carico di misura che normalmente è di 1 kg. Al supporto è fissato il gambo, appendice cilindrica tubolare, la cui estremità contenuta nell’arco ha il foro calibrato per la guida dell’asta a vite e nella parte opposta porta la madrevite o chiocciola espansibile per mezzo di tagli radiali. La chiocciola presenta esternamente una filettatura conica sulla quale viene avvitato un anello l’impiego di acciaio ad alto tenore di carbonio, temperato e stabilizzato ad una durezza Rockwell C non inferiore a 62. Sul gambo è posta la boccola graduata con tacche distanziate, secondo l’asse della vite, di un passo; il suo diametro esterno è leggermente inferiore al diametro interno del tamburo e perfettamente coassiale con questo.
La scala lineare della boccola e la scala circonferenziale segnata sul bordo del tamburo costituiscono insieme il dispositivo di lettura della misurazione eseguita. II tamburo termina con il dispositivo di trascinamento costituito da un nottolino zigrinato di comando accoppiato all’asta a vite con un collegamento a frizione o a scatto. Questo dispositivo permette di mantenere costante la pressione di misura (1 kg) se si ha l’accortezza però di comandare il tamburo lentamente, in special modo negli istanti in cui sta per avvenire il contatto con il pezzo da misurare.
Micrometri più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei micrometri più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API