Indice
Se stai cercando un’apparecchiatura che ti consenta di eseguire le diverse lavorazioni del legno, una macchina combinata per il legno è ciò che fa al caso tuo.
In questa guida spieghiamo in cosa consiste una macchina combinata per legno e come funziona.
Questo tipo di attrezzatura consente di effettuare le differenti lavorazioni del legno che anni fa venivano eseguite ricorrendo a più macchinari. A prescindere dalle loro dimensioni, le macchine combinate per legno si contraddistinguono per le molteplici funzionalità di cui dispongono e sono provviste di numerosi motori.
In linea teorica è possibile definire una macchina combinata per legno anche un’apparecchiatura che effettua anche solo due lavorazioni
Il continuo sviluppo tecnologico ha permesso un’ampia diffusione delle macchine combinate per il legno sia a livello hobbistico che professionale.
Tornando alle funzionalità di cui dispongono, in genere questo tipo di macchine combinate permettono di effettuare numerose lavorazioni il cui nome deriva dalle medesime componenti della macchina, sega circolare, pialla, toupie, carrello a squadrare, affilatrice e così via.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Scegliere una Macchina Combinata per Legno
In Italia questo tipo di macchine nella quasi totalità dei casi vengono utilizzate dagli appassionati del fai da te.
In genere i falegnami italiani prediligono servirsi di macchine per il legno di grandi dimensioni ed indipendenti, che permettono di eseguire operazioni singole, ma garantiscono lavorazioni molto più professionali. Mentre restauratori ed artigiani sono maggiormente propensi ad impiegarle nei loro lavori.
Solitamente questo tipo di macchine vengono catalogate in base alle lavorazioni da loro eseguite. Risulta essere dunque possibile trovare in vendita delle combinate a due, tre, quattro e più lavorazioni.
Come risulta essere facilmente intuibile, non tutte le macchine combinate per il legno sono uguali. Per praticità, si è soliti raggrupparle in due grandi categorie, combinate per il legno di tipo intero e combinate per il legno di tipo separato.
Con il termine combinata per il legno di tipo separato si fa riferimento ad un attrezzo che si compone di due macchine combinate indipendenti.
Questa tipologia di macchina è molto più efficiente e pratica visto che consente di ottimizzare gli spazi di lavoro, garantisce una movimentazione maggiore e offre la possibilità a due persone di lavorare contemporaneamente.
In genere le combinate separate sono composte da una combinata che presenta la pialla e una che presenta il gruppo toupie e sega.
La combinata che per il legno include l’incisore, la sega circolare e la toupie, di conseguenza assume il nominativo di TSI, acronimo di Toupie, sega ed incisore.
La macchina combinata per il legno che include la pialla la cavatrice, invece è denominata FSC, acronimo di Filo, spessore e cavatrice.
Come risulta essere ovvio che sia, la potenza dei motori o del motore deve essere in linea con le prestazioni dell’attrezzo. In genere si è soliti preferire le combinate per la lavorazione del legno performanti e silenziose. Di solito chi utilizza questo tipo di macchine, nel corso della lavorazione si serve anche di potenti aspiratori che permettono l’aspirazione della polvere e dei trucioli prodotti nel corso delle diverse lavorazioni.
Nello scegliere questi raccomandiamo di fare attenzione alla potenza di aspirazione di cui si ha bisogno e alla collocazione dei tubi di aspirazione.
Una combinata per legno degna di questo nome, infatti, è provvista di specifiche bocche di aspirazione studiate con cura per aspirare del tutto i trucioli frutto della lavorazione.
Le macchine combinate per legno professionali, invece sono tutte provviste di un vagone fatto di alluminio, il quale scorrendo al filo della lama circolare, fa in modo che il taglio della tavola da squadrare sia molto più efficiente e preciso.
Come se non bastasse, per migliorare la qualità del taglio, rendendolo ancora più lineare e pulito, le macchine professionali combinate per il legno hanno in dotazione anche un incisore, ossia una lama circolare di piccole dimensioni che trovandosi prima della sega circolare va ad incidere la tavola prima del taglio evitando che questa si scheggi.
Macchine Combinate per Legno più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di macchina combinata per legno più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API