Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un decespugliatore. Il decespugliatore è uno strumento molto utile nel taglio di arbusti, cespugli e sterpaglie. Particolarmente indicato per rifinire bordi di apprezzamenti di terreno, il decespugliatore può arrivare in zone che difficilmente un tagliaerbe tradizionale riuscirebbe a raggiungere.
Il decespugliatore, infatti, può essere orientato in contemporanea sia sul piano verticale che su quello orizzontale, a differenza di un comune tagliaerba che può muoversi su un asse alla volta. Un attrezzo davvero utile, dunque, il cui acquisto deve essere valutato con estrema attenzione per portare a casa il migliore decespugliatore presente sul mercato. Nella nostra guida, esamineremo le più importanti caratteristiche che un decespugliatore dovrebbe possedere e forniremo una serie di elementi e consigli che vi indirizzeranno nella scelta dell’attrezzo più adatto alle vostre esigenze.
Alimentazione Decespugliatore
L’alimentazione è uno dei più importanti fattori da considerare nella scelta di un decespugliatore perché è in grado di influenzare le prestazioni dell’attrezzo. Due sono le tipologie di decespugliatori presenti sul mercato, quelli elettrici, alimentati a batteria oppure a rete, e quelli a motore.
Iniziamo dal decespugliatore con motore, che è particolarmente indicato per tutti coloro che devono gestire un giardino esteso. Questo attrezzo è dotato di motore alimentato a combustibile, ecco perché il decespugliatore con motore a scoppio è uno dei più potenti presenti sul mercato. Questa particolare tipologia di decespugliatore è indicata per lavorare su terreni ampi e per rimuovere erba stopposa e difficile da tagliare. Ovviamente, quello a motore è un decespugliatore che necessita di maggiore manutenzione rispetto a quello elettrico, dovrete, inoltre, considerare anche la spesa per l’acquisto del carburante. Tra gli svantaggi del decespugliatore a motore non possiamo non citare la loro struttura grande e pesante, ecco perché i migliori modelli presenti sul mercato hanno in dotazione un’apposita tracolla, molto utile per indossare il decespugliatore e distribuire il peso su tutto il corpo.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il decespugliatore elettrico, invece, è meno potente rispetto al modello precedente ma più silenzioso, più pulito e maneggevole. Questo strumento è particolarmente indicato per lavorare su giardini di piccole o medie dimensioni, ma è assolutamente inadeguato per rimuovere, per esempio, l’erba più stopposa e dura.
Il decespugliatore può essere alimentato da due differenti sistemi.
Decespugliatore elettrico con cavo. Dotate di apposito cavo da inserire nella presa elettrica, queste macchine sono alimentate dalla corrente elettrica. Ovviamente, l’uso del decespugliatore elettrico è direttamente connesso alla lunghezza del cavo elettrico, più lungo sarà il cavo e maggiore sarà la libertà di movimento per l’utente. Tra i vantaggi del decespugliatore elettrico con cavo annoveriamo, in particolare, la possibilità di utilizzare lo strumento all’infinito, ovvero senza dovere attendere continuamente che la batteria del decespugliatore si ricarichi.
Decespugliatore a batteria. Meno potenti e meno performanti, questi decespugliatori sono definiti tagliabordi. Uno dei vantaggi di utilizzare un decespugliatore a batteria è la libertà di movimento, l’utente non è vincolato alla lunghezza del cavo e potrà spostarsi in maniera agevole e veloce. Tra gli svantaggi di questo strumento, invece, ricordiamo che il suo utilizzo dipende dall’autonomia e dalla ricarica della batteria. Ovviamente non tutte le batterie presenti sul mercato sono uguali, l’ideale sarebbe scegliere un modello di decespugliatore con batteria al litio.
Potenza Decespugliatore
La potenza del motore è un altro elemento importante da considerare nella scelta del decespugliatore. Un attrezzo dotato di buona potenza, come il decespugliatore con motore a scoppio, infatti, ci permetterà di rimuovere in maniera totale gli arbusti ed i cespugli e ci consentirà di tagliare, alla perfezione, l’erba più folta e dura. Un decespugliatore meno potente, come quello elettrico, invece, ci consentirà di tenere in ordine il nostro giardino e di sistemare i bordi dell’erba cresciuta ai lati di una stradina.
Ora valutiamo, nel dettaglio, la potenza di ogni tipologia di decespugliatore che abbiamo esaminato nel paragrafo precedente. Il decespugliatore con motore a scoppio può essere dotato di potenza media che varia tra 1,1 e 1,5 kW. Sul mercato troviamo anche modelli adatti per lavori leggeri, che possono avere anche una potenza di meno di 1 kW.
Il decespugliatore con cavo, invece, può avere una potenza compresa tra i 500 e i 600 Watt, oppure tra i 1000 e 1200 Watt per i modelli più performanti fino ad arrivare ad una potenza di oltre 1500 Watt per i modelli ad uso professionale.
Infine, il decespugliatore a batteria può presentare una potenza fino a 36 V per i modelli più avanzati. I modelli più semplici hanno invece una potenza che non supera 18 V.
In linea di massima, noi consigliamo sempre di scegliere la potenza del decespugliatore in base all’utilizzo che si intende fare di questo strumento. Chi deve semplicemente rifinire il prato potrà scegliere un modello con bassa potenza mentre chi ha la necessità di tagliare piccoli arbusti oppure piante molto spesse, dovrà necessariamente acquistare un decespugliatore più performante.
Taglio Decespugliatore
Anche il taglio è un fattore in grado di influenzare la scelta di un decespugliatore. La maggioranza dei decespugliatori elettrici oppure a scoppio sono dotati di due fili di nylon robusti ma molto corti che ruotano ad elevate velocità e tagliano i fusti delle piante oppure i fili d’erba. Ma sul mercato è possibile trovare anche decespugliatori dotati al posto dei fili di nylon di fruste d’acciaio oppure di lame rotanti molto efficaci.
Se siamo orientati verso l’acquisto di un decespugliatore con fruste in nylon, dovremo valutare alcuni aspetti molto importanti. Partiamo dall’ampiezza di taglio che, espressa in centimetri, indica il diametro del cerchio che i due fili di nylon in rotazione sono in grado di generare. Una misura molto importante perché ci consente di definire l’area che riusciremo a coprire utilizzando il nostro decespugliatore. Gli strumenti indicati per tagliare grossi cespugli sono tendenzialmente dotati di un’ampiezza di taglio di circa 40 cm, mentre quelli indicati per effettuare lavori di dimensioni medie e piccole sono dotati di un’ampiezza compresa tra i 20 e i 35 cm circa.
Anche la velocità di taglio deve essere valutata, questa misura indica i giri al minuto che i fili di nylon compiono. La velocità di taglio può variare da un minimo di circa 5000 giri al minuto fino ad un massimo di 9000 giri al minuto nei decespugliatori più avanzati.
Essenziale è la valutazione dello spessore dei fili di nylon, visto che il loro diametro è in grado di incidere sulla capacità del decespugliatore di essere più o meno efficace nel taglio di erba oppure di arbusti difficili. Sul mercato è possibile trovare fili di nylon con diametro che parte da un minimo di 1,5 mm fino ad un massimo di 2,5-3 mm.
Struttura Decespugliatore
Molto importante è la struttura dell’attrezzo. Essa deve essere comoda in modo da permetterci di maneggiare il decespugliatore con facilità.
Il decespugliatore è dotato di un tubo realizzato in materiale metallico che può essere sia curvo che dritto. Tra le due forme, la più comoda è quella curva perché è già orientata verso il basso e ci evita l’incombenza di dovere maneggiare il decespugliatore in posizione inclinata verso il prato.
Quanto al peso, invece, sul mercato è possibile trovare diversi modelli di decespugliatore, tutti con un proprio peso. I modeli più pesanti sono quelli dotati di motore a scoppio, essi partono da un peso di circa 7 kg e, proprio perché sono particolarmente pesanti, prevedono anche una comoda tracolla per il loro trasporto. I modelli di decespugliatori più leggeri si assestano, invece, su un peso che va dai 2 ai 4 kg nei modelli a batteria e dai 3,5 ai 7 kg circa nei modelli con alimentazione a cavo.
Ancora, estremamente importante è la praticità d’uso del decespugliatore. Andrà, allora, valutata la presenza di eventuali accessori in grado di agevolare l’utilizzo di questo attrezzo. Alcuni modelli di decespugliatori presenti sul mercato includono infatti accessori come, per esempio, una seconda bobina di nylon oppure delle lame opzionali che possono essere alternate o, infine, un lubrificante per lame.
I diversi decespugliatori presenti sul mercato, inoltre, possono essere dotati di diverse tipologie di impugnatura in grado di offrire differenti livelli di comodità e di precisione. I modelli più leggeri sono dotati, per esempio, di un anello di plastica ricoperto di gomma morbida che ci aiuta ad avere una maggiore presa sulla macchina. I modelli di decespugliatore più pesanti, invece, possono essere dotati di un manico molto robusto, molto comodo specialmente per chi deve effettuare lavori prolungati nel tempo.
Ricordiamo, inoltre, che anche la rumorosità del dispositivo può influire sulll’utilizzo del decespugliatore. I modelli a scoppio sono molto rumorosi, ecco perché è consigliabile utilizzarli dopo avere indossato le cuffie a protezione delle orecchie. Chi non apprezza molto il rumore, dunque, dovrà scegliere un modello di decespugliatore elettrico.
Infine, è bene considerare che alcuni modelli di decespugliatore presenti sul mercato sono dotati del sistema multiutensile ovvero di una struttura che permette di montare, alla sua estremità, una serie di utensili dalle diverse funzioni.
I materiali di costruzione del decespugliatore possono influire sulla sua resistenza. Sarà quindi necessario verificare il peso, lo spessore e la robustezza dell’asta che collega il motore alle fruste rotanti. L’asta, in particolare, dovrebbe essere in alluminio, una lega robusta e allo stesso tempo leggera e maneggevole. Molto importanti sono anche i materiali utilizzati per il rivestimento di maniglie, manici e tracolla.
Prezzi Descespugliatore
Non possiamo suggerire un marchio specifico anche perché, sul mercato, è possibile imbattersi in marchi tutti molto validi. Quello che possiamo consigliare, invece, è di scegliere il decespugliatore assemblato da aziende conosciute, le uniche in grado di garantire un’assistenza tecnica veloce e sicura, su tutto il territorio. In questo modo, ci metteremo al riparo da eventuali richieste di assistenza oppure dalla potenziale necessità di acquistare pezzi di ricambi. In linea di massima, comunque, i produttori di decespugliatori più conosciuti sono Makita e Bosch.
La scelta fornita dal mercato è davvero eterogenea, in commercio è possibile trovare e scegliere decespugliatori appartenenti ad ogni fascia di prezzo, per ogni tasca ed esigenza. Partiamo dalla fascia di prezzo più economica, che include modelli di decespugliatori con costo compreso tra 50 e 90 euro. Appartenendo ad una fascia di prezzo così bassa, comunque, questi decespugliatori possono essere utilizzati per uso domestico ovvero per rimuovere l’erba non troppo dura e stopposa oppure per rifinire piccoli giardini.
La fascia media di pezzo comprende, invece, modelli di decespugliatori che si collocano tra 100 e 150 euro. Questi dispositivi sono ideali per sradicare grossi cespugli oppure per lavorare su un giardino molto grande, nonostante appartengano ad una fascia di prezzo media, questi decespugliatori garantiscono un eccellente lavoro, anche se non possono essere adoperati per uso professionale.
Infine, la fascia alta di prezzo comprende modelli di decespugliatori con prezzo compreso che parte da 180 euro e che può arrivare ad oltre 500 euro per i modelli professionali.
In conclusione, non esiste un decespugliatore indicato per ogni esigenza. La scelta sul mercato è davvero ampia ma l’acquisto di un modello piuttosto che di un altro non potrà non dipendere dalle esigenze individuali. Chi ha bisogno di utilizzare il decespugliatore in maniera quotidiana e per lavorare su prati erbosi molto stopposi oppure per sradicare cespugli molto grandi, non potrà che scegliere un modello di decespugliatore appartenente ad una fascia di prezzo alta, magari con motore a scoppio ed assemblato con materiali robusti e resistenti. Al contrario, chi ha bisogno di utilizzare il decespugliatore per lavorare su prati molto piccoli oppure per rifinire l’erba di un vialetto, non potrà che scegliere un modello appartenente ad una fascia di prezzo più economica, magari alimentato a batteria, resistente ma che, allo stesso tempo, garantisca un’ampia libertà di movimento.
Descespugliatori più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di decespugliatore più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API