Indice
In questa guida ti spieghiamo come scegliere e come funziona il convertitore di ruggine, un prodotto che troverai sicuramente molto utile.
Grazie a questo liquido particolare, infatti, potrai finalmente combattere la ruggine che attacca i cancelli del tuo giardino, o qualsiasi altra parte in ferro. Bisogna però specificare che il prodotto in questione va utilizzato con cognizione di causa, prendendo tutte le precauzioni del caso, e agendo seguendo precisi passaggi. Per questa ragione, oggi ti guideremo verso un’applicazione del convertitore di ruggine che possa dirsi corretta ed efficace.
Caratteristiche del Convertitore Ruggine
Il convertitore per ruggine è un liquido trasparente con sfumature marroni che ti permette di convertire le superfici ossidate di ferro in un altro materiale di tipo metallico, noto come ematite. In pratica, questo possiede diverse caratteristiche interessanti, in quanto non può più essere attaccato dalla ruggine. In secondo luogo, si dimostra anche più resistente del ferro sul lungo periodo e soprattutto più stabile.
Vediamo come riesce questo liquido a farti ottenere un risultato così importante. In pratica, la trasformazione della ruggine in ematite avviene per merito di una serie di polimeri, contenuti appunto nel convertitore di ruggine.
Nel prodotto si trova anche un’altra serie di composti, come gli agenti detti passivanti, capaci di convertire le superfici ossidate in maniera efficace.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Un altro vantaggio che la conversione in ematite non richiede la carteggiatura, anche se viene comunque richiesta l’eliminazione delle particelle friabili e la rimozione della vernice scrostata.
Basta solo questo per potere preparare l’oggetto all’applicazione del convertitore, il quale consentirà di trasformare la ruggine nel materiale inerte indicato poco sopra.
Una volta ottenuto questo risultato, potrai tranquillamente riverniciarlo o smaltarlo, senza per questo avere la necessità di applicare un prodotto come l’antiruggine. In altre parole, non solo eliminerai la ruggine preesistente, ma eviterai anche che possa riformarsi più avanti.
Come Utilizzare il Convertitore Ruggine
Per iniziare, è importante che tu sappia che il liquido in questione può essere applicato sulla cancellata arrugginita, senza per questo doverlo diluire in acqua, dato che è già pronto per l’uso. Il tutto rispettando quanto detto poco sopra, ovvero dovrai assicurarti di avere tolto almeno i residui superficiali di ruggine, magari aiutandoti con una spazzola. In questo modo potrai andare a togliere le stratificazioni superficiali sulla parte ossidata, per poi completare l’opera con il passaggio di uno straccio umido. L’uso di questo viene consigliato soprattutto per cancellare qualsiasi traccia di residui polverulenti. Una soluzione migliore, per quanto riguarda la pulizia della superficie, viene rappresentata da un panno imbevuto di acqua ragia. Inoltre, si suggerisce di sgrassare le superfici, prima di applicare il convertitore, e di farlo anche prima del trattamento con acqua ragia. Questa, non a caso, serve proprio per eliminare qualsiasi residuo grasso.
Vediamo come si applica correttamente il liquido convertitore. Dovrai prendere un pennello per vernici a base acquosa o in alternativa un rullo, e riempire un recipiente con il prodotto, per poi intingere il pennello. Fatto ciò, sarai finalmente pronto per trattare le superfici ossidate, assicurandoti di abbondare, per andare a convertire anche i residui più piccoli e difficili.
Considera che il convertitore può essere anche applicato con uno spruzzatore, e che tutto dipende da come ti trovi e dall’accuratezza del lavoro che intendi svolgere.
Un pennello, infatti, risulta essere molto più preciso rispetto agli altri strumenti, anche se richiede più tempo.
Una volta applicato, dovrai attendere l’asciugatura del prodotto, che in genere si attesta intorno ai 20 minuti. Il nostro consiglio, comunque, è di aspettare almeno 24 ore, così da fare passare tutto il tempo che serve per una conversione perfetta. Superate le 24 ore, potrai poi sovraverniciare impiegando la vernice o lo smalto che hai selezionato.
Se pensi che il prodotto possa non funzionare, puoi toglierti ogni dubbio guardando come agisce, con i tuoi occhi. Dai primi minuti di applicazione, infatti, questo liquido inizia a convertire la ruggine, inscurendo le superfici ossidate. Quando queste saranno diventate completamente nere, avrai la definitiva certezza che il prodotto in questione ha svolto in modo corretto il proprio compito.
Un altro suggerimento è quello di non intingere mai il tuo pennello all’interno della confezione, perché in questo modo trasferiresti i residui di ruggine dentro al flacone. In altre parole, attiverai la reazione del composto, che da quel momento diverrà inutilizzabile. Per questo ti conviene versarne una parte in un contenitore, proprio come ti abbiamo già detto, e in seguito intingere lì il pennello. In secondo luogo, se nel recipiente che hai usato è avanzato del liquido, ti conviene buttarlo piuttosto che riversarlo nella sua confezione. Il motivo è lo stesso di prima, così eviterai di contaminare il resto del liquido con eventuali residui di ruggine. Infine, per quanto riguarda i marchi più affidabili, il consiglio è di scegliere Neofer o Ferox.
Convertitori Ruggini più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di convertitore ruggine più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API