Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere la colla per propilene.
Hai tentato di riparare un oggetto in propilene ma gli adesivi provati finora non sembrano funzionare? Non disperare, hai solo usato la colla sbagliata. Come avrai notato prima di iniziare la riparazione, in commercio è possibile trovare numerose tipologie di colla per propilene. Alcune di essere sono pensate per effettuare lavori su grandi superfici, mentre altre sono più indicate per piccoli lavori di precisione. Una cosa è certa: il propilene è uno dei materiali plastici più diffusi all’interno della casa, e nonostante la sua solidità e robustezza può comunque rompersi quando sollecitato in modo eccessivo. In altri casi, può essere necessario dover incollare fra loro due oggetti in polipropilene, magari per creare un nuovo soprammobile o per realizzare un modellino. Trovare la giusta colla è quindi fondamentale, e per farlo dovrai avere ben chiaro il tipo di lavoro che vorrai effettuare. Se hai alcuni dubbi e non riesci a capire quale adesivo provare, sei nel posto giusto: in questa guida ti aiuteremo a capire come scegliere la colla per propilene più adatta alle tue esigenze. Segui i nostri consigli e inizia da subito ad incollare in modo eterno i tuoi oggetti.
Caratteristiche Propilene
Il propilene, conosciuto anche come polipropilene, PP, è un materiale plastico derivato dal petrolio molto resistente e facile da riciclare. Data la sua composizione chimica, il propilene risulta molto liscio, e si rivela quindi difficile da incollare sia a pezzi di propilene stesso, sia ai materiali più disparati. Spesso infatti, le normali colle liquide o vernici non sono sufficientemente tenaci per aggrapparsi al materiale e garantire una buona presa. La tensione superficiale del propilene è molto bassa, e non permette di trattenere gli adesivi nel sito di applicazione. Essi infatti, tendono a scivolare o non riescono a penetrare nelle molecole, risultando completamente inefficaci. Fortunatamente però, in commercio esistono altrettante soluzioni funzionali, degli ottimi adesivi specifici per incollare il propilene. Vediamo insieme come trovarli.
Come Scegliere Colla per Propilene
Come avrai già intuito, le colle per propilene non sono tutte uguali. Esse infatti variano per composizione, formato, velocità di asciugatura e molte altre caratteristiche. Prima di scegliere quella corretta per il tuo lavoro, potrai sciogliere i tuoi dubbi selezionando la formula più adeguata tra le seguenti tre
-Colla per propilene acrilica
-Colla per propilene epossidica bicomponente
-Colla per propilene in cianoacrilato monocomponente
Ognuna di queste colle per propilene presenta vantaggi e svantaggi, e soprattutto le colle bicomponenti richiedono alcune accortezze al momento dell’applicazione. Il consiglio quindi, è di procedere con cautela e di capire prima di tutto quali materiali vorrai incollare tra loro. DI seguito, riportiamo le principali caratteristiche di ogni tipologia.
Colla per propilene acrilica
Se devi incollare tra loro due parti di propilene o due materiali anche molto diversi tra loro, la colla acrilica è quella che fa al caso tuo. Si tratta di una particolare composizione realizzata per risultare stabile (tanto da essere impiegata nell’industria automobilistica) capace di resistere ai raggi UV e agli agenti chimici esterni. Inoltre, la colla acrilica è resistente agli urti e ai tagli.
Per quanto riguarda i tempi di asciugatura, forse non sono i più veloci in assoluto, ma comunque un buon adesivo acrilico riesce a legare il propilene in pochi minuti. Uno dei principali vantaggi della colla acrilica è quello di non richiedere preparazioni preliminari degli oggetti in propilene. Potrai applicarla anche su superfici lisce, a patto di tenerle ben pressate tra loro per qualche secondo. Quali altri materiali potrai trattare con la colla acrilica per propilene? Beh, moltissimi: oltre polietilene, al PMMA e l’ABS, questo adesivo è perfetto per metallo, legno, pietra, terracotta e ceramica.
Colla per propilene epossidica bicomponente
L’adesivo bicomponente per propilene a base di resina epossidica è un tipo di colla altamente efficace per incollare tra loro componenti plastiche in generale, e può essere facilmente impiegato anche nella riparazione di giunti. Si tratta di un prodotto viscoplastico, ovvero capace di mantenere un’elevata flessibilità una volta asciugato. Questa caratteristica lo rende unico rispetto alle altre colle per propilene, e risulta ottimo soprattutto per chi ha la necessità di operare su grandi superfici. É resistente ai raggi solari e mantiene una buona trasparenza in fase di asciugatura. L’unico svantaggio legato a questo prodotto deriva dalla relativa difficoltà nel creare la colla vera e propria, quella da ottenere miscelando tra loro la resina epossidica e l’indurente.
Il consiglio è di ricorrere a questo adesivo se hai la necessità di incollare lembi di materiali esposti a urti, tagli o altro tipo di sollecitazione (persino alla corrosione!). Con la colla per propilene epossidica potrai incollare facilmente tra loro plastiche, legno, metallo, ma attenzione: i tempi di asciugatura sono più lunghi rispetto a quelli della colla acrilica, e soprattutto rispetto alla supercolla.
Supercolla o colla per propilene al cianoacrilato
Tra tutti gli adesivi presentati, la supercolla per propilene è indubbiamente quello dall’asciugatura più veloce in assoluto, perfetto per incollare oggetti di diverso materiale in pochi secondi. Uno dei modi per utilizzarlo al meglio consiste nell’applicarne uno strato sottile su un solo lato e unirvi l’altro cercando di ricreare perfettamente la silhouette dell’oggetto. In generale, usare questa colla è molto semplice, grazie al fatto che si tratta di un prodotto monocomponente. I materiali che potrai incollare sono tantissimi e comprendono tessuti, cuoio, ceramica, pietra, legno, polietilene, plastica ABS, gomma e molti altri ancora. La durata dell’intervento è davvero eterna, e la colla resiste bene non solo al calore ma anche all’acqua.
Per contro, i rapidissimi tempi di asciugatura richiedono una certa manualità: se aspetterai troppo tempo prima di incollare, rischierai di veder indurire la colla su se stessa. Se ciò dovesse accadere nessun problema: in commercio troverai specifici solventi per rimuoverla!
Una volta scelta la tipologia di colla più adatta alle tue esigenze, il consiglio è quello di tenere a mente i seguenti aspetti
-tipologia di applicatore, che in base al lavoro dovrà risultare più o meno preciso. La maggior parte degli adesivi per PP sono venduti in tubetti con beccuccio appuntino, molto utile per compiere riparazioni di oggetti anche piccoli. Ricorda infatti, che a differenza della colla vinilica, non potrai applicare la colla per PP con il pennello, a meno che esso non sia composto da speciali setole sintetiche.
-quantità di prodotto nella confezione, poiché in base al tipo di lavoro che effettuerai potresti necessitare di molta colla. In realtà su questo fronte la scelta non è moltissima, e l’unica colla ad essere venduta in quantità considerevoli per tubetto è quella acrilica. Generalmente, le supercolle sono vendute in piccolissimi tubetti da 15, 30 grammi.
-tempi di indurimento, che possono variare da produttore a produttore. Il consiglio è come sempre quello di leggere attentamente l’etichetta o in alternativa di chiedere spiegazioni all’assistenza clienti.
Come Utilizzare la Colla per Propilene Correttamente
Alcune colle acriliche o epossidiche per propilene contengono sostanze tossiche che se inalate possono causare irritazioni agli occhi o alle vie aeree. Il consiglio quindi è di operare sempre tenendo una mascherina e dei guanti, anche per proteggere la pelle dal contatto con eventuali residui di colla. La colla al cianoacrilato è infatti molto rapida nell’asciugare e se accidentalmente dovesse caderti sulle mani potrebbe plastificarle divenendo davvero difficile da rimuovere. In generale comunque, l’applicazione non risulta mai troppo difficile grazie al beccuccio di precisione, l’importante è agire pazientemente e con mano ferma.
Colle per Propilene più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista delle colle per propilene più vendut2 online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API