Indice
Le vecchie forbici del contadino, usate con perizia decennale nei giardini, stanno per scomparire sostituite dalla cesoia elettrica. Anche il fabbro sta accantonando la tronchese d’acciaio per tagliare lamierino e tondini con i nuovi attrezzi. Strumenti agili, comodi, precisi. Esistono diversi tipi, ma il compito rimane quello di tagliare.
Cerchiamo di capire cosa risulta essere la cesoia elettrica, come funziona e chi la utilizza.
Caratteristiche della Cesoia Elettrica
La cesoia elettrica è una forbice da taglio robusto le cui lame si serrano grazie ad un meccanismo motorizzato. Il principio è lo stesso di quello delle cesoie manuali, ma in pratica qualche differenza c’è. Le cesoie elettriche non sfruttano la forza umana ma la potenza di un motore alimentato elettricamente da alcune batterie montate nel manico. Per dare più leggerezza alla forbice e una maggiore autonomia l’alimentazione può essere esterna.
Queste forbici elettriche posseggono una forza di taglio decisamente superiore a quella delle cesoie manuali, e sono anche molto più precise. Si possono trovare modelli con diverse misure e potenze. Alcune sono specifiche per il giardinaggio, altre per le attività edili. Esistono cesoie professionali, semi hobbistiche e hobbistiche. La differenza non è solo nel prezzo ma nella potenza, nella precisione e nell’attenzione con cui sono costruite, soprattutto il motore e gli ingranaggi. Diamo allora un’occhiata alle differenze più evidenti rispetto ad una cesoia manuale, e come funziona la cesoia elettrica.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per iniziare, l’impugnatura. Risulta essere più simile a quella di un segaccio e ha un grilletto, o un pulsante, che serve ad attivare il taglio. Le lame sono leggermente diverse, quella superiore è più spessa e funge anche da blocco del corpo da tagliare. Quella inferiore è gestita da un ingranaggio che la fa ruotare applicando contemporaneamente un forza progressiva.
Come Funziona la Cesoia Elettrica
La rotazione della lama è gestita tramite un cuscinetto e non il solito asse d’acciaio a colletto. Le più professionali hanno gli ingranaggi in bagno d’olio e una frizione che protegge il motore. In quelle più recenti sono state apportate delle modifiche alle lame in dipendenza dell’uso e del materiale da tagliare, fino al punto di sostituirle con una troncatrice a battente o da una doppia lama alternativa nel caso di siepi o erba. Questo almeno per la parte immediatamente visibile.
Esistono poi delle procedure di normale manutenzione contenute nel libretto di istruzioni a corredo della macchina, è sempre buona norma leggerle per avere chiaro quale sia il suo uso corretto ed evitare di romperla o di farsi male.
Utilizzo della Cesoia Elettrica
Agricoltura
Uno degli strumenti più utilizzati da chi lavora in campagna è la cesoia. Piccole potature, tagli di arbusti e canne, diradamenti di chiome troppo folte. Se c’è una cosa che il contadino non dimentica mai di portare sono le forbici. La cesoia elettrica ad uso agricolo lo agevola enormemente. Risulta essere più comoda, meno faticosa, più precisa, e consente di lavorare molto più velocemente. Il manico è ergonomico per un comodo uso prolungato. Risulta essere dotata di un grilletto molto sensibile che comanda il taglio nelle sue varie modalità. Generalmente ha in dotazione una fondina.
Nelle versioni professionali la cesoia elettrica ha la batteria a parte per garantire un’autonomia di almeno 12 ore e il massimo della leggerezza. Le lame sono diverse in dipendenza del tipo di taglio, se è più o meno resistente. Il cavo che collega la forbice alla batteria è estremamente flessibile e resistente per evitare si rompa. La manutenzione per molti di questi strumenti è limitata all’ingrassaggio della vite, al controllo del fissaggio delle lame e alla loro affilatura. Altra grande comodità della cesoia elettrica è la possibilità di aggiungere un manico telescopico per le potature a distanza e le cimature degli alberi alti.
Metallurgica e Settore Edile
Anche per il taglio dei materiali ferrosi l’utilizzo della cesoia elettrica è diventato insostituibile. Anzi, si è aggiunta alla classica cesoia a lame contrapposte, una serie di cesoie con lame di tipo diverso in dipendenza del tipo di taglio e di materiale. Per iniziare, quelle a lame contrapposte sviluppano una pressione al taglio di parecchie tonnellate per tagliare anche i tondini. Sono realizzate con due ganasce d’acciaio nelle quali vanno inserite due lame a cuneo. La forza dei cunei sviluppa una pressione di oltre 500 atmosfere ed è in grado di troncare fino allo spessore di un pollice.
La cesoia può ruotare rispetto al manico di 360 gradi in modo da dare la massima possibilità di accedere a spazi ristretti e scomodi, mentre l’impugnatura laterale la mantiene salda.
Poi ci sono le comodissime roditrici. Tagliano la lamiera con uno spessore superiore al centimetro senza orli o sbavature. Lavorano con una lama a doppio taglio che sega il metallo con un movimento alternativo o con una piccola testina rotante tipo fresa. Facile e comoda, questa cesoia elettrica è in grado di effettuare anche dei tagli curvilinei o di lavorare agevolmente su superfici bombate.
La cesoia elettrica è quindi utile in diverse situazioni.
Cesoie Elettriche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di cesoie elettriche più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API