Indice
La cazzuola è sempre il primo attrezzo che un operaio, o un appassionato del fai da te, impara a usare. Questo perché si tratta dello strumento ideale per stendere la calce, il cemento e qualsiasi altro materiale che possa funzionare da collante o da stucco. Nonostante le premesse, però, il mondo delle cazzuole è molto vasto, esistono, infatti, diverse tipologie.
Tra i tipi di cazzuola più utilizzati troviamola cazzuola americana, uno strumento molto simile alle altre, ma dalle quali differisce per via della squadratura della sua lama. Vediamo quindi cosa risulta essere la cazzuola americana, e tutte le informazioni utili che dovresti sempre conoscere.
Caratteristiche della Cazzuola Americana
La cazzuola americana è una particolare tipologia di cazzuola che, come ti abbiamo già accennato, differisce dalle altre per via della lama che monta. La lama, infatti, non è arrotondata o a forma di triangolo, come invece accade negli altri strumenti di questo tipo. Al contrario, è squadrata e possiede la forma di un rettangolo, senza alcuna levigatura agli angoli.
Risulta essere invece molto simile alle cazzuole dentate, solo che nel nostro caso la cazzuola non monta denti, anzi, la superficie della lama è totalmente liscia. Risulta essere anche particolarmente affilata, in modo tale da garantire la perfetta rasatura della parete. Di contro, questo tipo di cazzuola è anche molto delicato. Questo significa che non è pensata per un utilizzo comune, usandola come una normale cazzuola, nel giro di poco tempo potresti piegarla oppure rovinarne i lati. Cosa che la renderebbe inutilizzabile, visto il grado di precisione richiesto dalle rasature.
Ultimo aggiornamento 2024-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipi di Cazzuola Americana
Come avviene per le cazzuole, anche le cazzuole americane differiscono tra loro in base a certi elementi. Per esempio, la lama in acciaio di una cazzuola americana può essere di varie dimensioni, grandi o piccole. Inoltre, anche lo spessore può variare da cazzuola a cazzuola. Quelle con la lama più sottile, infatti, vengono spesso utilizzate per fini decoratori o per le rasature di materiali molto delicati e particolari.
Ma possono anche cambiare altri elementi. Per esempio, le cazzuole americane classiche vantano una impugnatura in legno. Quelle più moderne, invece, generalmente montano un’impugnatura in plastica. Quelle in plastica, se di qualità, presentano anche un’impugnatura ergonomica, per rendere più confortevole e funzionale l’utilizzo della cazzuola americana.
Come Utilizzare la Cazzuola Americana
L’utilizzo della cazzuola americana non è complesso, e di fatto somiglia molto all’uso delle altre cazzuole, anche se con finalità diverse. Bisogna impugnarla con decisione e fare dei movimenti dall’alto verso il basso per rasare il materiale che cosparge la parete o la pavimentazione. Per eliminare il materiale cementizio in eccesso, invece, bisogna leggermente inclinarla su un lato e compiere un movimento stavolta dal basso verso l’alto, asportando così il materiale.
Bisogna comunque fare molta attenzione ai suoi angoli e ai suoi bordi, che sono davvero taglienti. Inoltre, con questo tipo di cazzuole è facile capire quando è arrivato il momento di cambiarle. La cazzuola americana, infatti, tende ad assottigliarsi sempre di più. Quando è troppo sottile, i lati cominciano a somigliare a delle vere e proprie lame, che possono rovinare la rasatura e diventare pericolose per la tua incolumità.
Prezzi della Cazzuola Americana
Vediamo quanto costano le cazzuole americane. Tutto dipende dai modelli, dalle dimensioni della lama, e dal brand che le produce. Le più economiche costano circa 20 euro e montano sempre una impugnatura in plastica. Ma sono anche meno durevoli. Inoltre, anche il materiale della lama influisce sul prezzo, le lame in acciaio inox, infatti, costano di più rispetto al semplice acciaio.
Cazzuole Americane più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di cazzuola americana più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API