Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del taglia vetro e come utilizzare questo strumento.
Gli appassionati di fai da te apprezzano scoprire sempre cose nuove, per variare il proprio hobby e per renderlo sempre più interessante. Gli appassionati di fai da te, che vogliono creare oggetti dal nulla o partendo da materiali di scarto, spesso cominciano con il legno e con il tempo passano a materiali sempre più impegnativi. Fino a quando non si arriva al vetro, un materiale in apparenza semplice da tagliare, ma che presenta in realtà un livello di sfida piuttosto elevato.
Nonostante sia facile da incidere, la sua durezza e la sua fragilità richiedono manualità e grande attenzione per ottenere il risultato ricercato senza arrivare a rompere la lastra o l’oggetto, un rischio sempre presente con il vetro. Lo strumento che dovrai utilizzare per questo scopo è il tagliavetro.
Il tagliavetro, come spiega il suo stesso nome, è un utensile che puoi utilizzare per incidere questo materiale e per tagliarne una sezione di diversa forma, a seconda dello strumento che sceglierai di usare. Le caratteristiche del tagliavetro variano in base alla sua classe. Esistono due tipi di tagliavetro, c’è il tagliavetro a rotella, e quello a punta di diamante.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Caratteristiche del Tagliavetro a Rotella
Il tagliavetro a rotella è un utensile molto semplice, somiglia sostanzialmente ad un taglierino per la carta o il cartone, solo che è in grado di applicare una determinata forza sul vetro, al punto da inciderlo. Il suo funzionamento è ugualmente intuitivo, la punta di questo speciale taglierino è composta da una rotella in acciaio di forma esagonale. La rotella somiglia ad un vero e proprio bullone, dunque in corrispondenza degli angoli è dotata di una punta, per un totale di sei. La rotella va impostata su una di queste punte, generalmente numerate, ognuna delle quali è pensata per incidere una lastra di vetro di un certo spessore, che può essere più o meno grande.
Una volta fatto questo, non bisogna fare altro che passare il tagliavetro sulla lastra facendo pressione, per effettuare una incisione. Per completare il taglio, dovrai separare manualmente la parte incisa dal resto della lastra, anche in questo caso esercitando una pressione molto leggera. Il tagliavetro a rotella può essere utilizzato solo per effettuare tagli rettilinei, per esempio per ottenere la lastra da aggiungere alla cornice di un quadro o di un portafoto. Inoltre, il tagliavetro a rotella può avere un piccolo serbatoio per l’olio lubrificante, in assenza di questo, la rotella va lubrificata manualmente.
Caratteristiche del Tagliavetro a Punta di Diamante
Il secondo tipo di tagliavetro è il tagliavetro a punta di diamante. In questo caso si tratta di una sorta di compasso dotato di ventosa centrale, e di un’asta che ruota sul vetro, incidendolo grazie ad una punta diamantata
Anche in questo caso il funzionamento è abbastanza facile da comprendere, si fa aderire la ventosa al centro della lastra di vetro, e poi si passa il compasso per effettuare l’incisione. Incisione che naturalmente è sempre circolare. Risulta essere molto più resistente del tagliavetro a rotella, ma è anche più difficile da utilizzare.
Come Utilizzare il Tagliavetro
Il tagliavetro, di qualsiasi tipologia sia, va sempre oliato prima dell’utilizzo e non va mai usato su una lastra di vetro sporca o comunque unta. La lastra, infatti, deve essere sempre pulita a fondo e sgrassata, prima del taglio.
Un utilizzo comune è rappresentato dal taglio di una bottiglia. In questo caso il tagliavetro deve essere passato sull’esterno della bottiglia, fino ad ottenere la completa incisione. Poi, bisognerà inserire dentro la bottiglia un tondino battente e usarlo per colpire la zona incisa, dopo qualche colpo, la parte incisa della bottiglia si separerà senza problemi.
Tagliavetro più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di tagliavetro più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API