Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere i supporti per pannelli solari.
I supporti per il vostro sistema solare fotovoltaico sono disponibili in tutte le forme e le dimensioni; alcuni vanno bene in tutte le situazioni, altri sono ideati per situazioni particolari come i supporti testa palo, ideati per seguire il sole nel cielo per un risultato ottimale.
Come Scegliere i Supporti per Pannelli Solari
Parleremo di tutti i tipi più diffusi di supporti per pannelli solari e scoprirete quale supporto o base sia più adatto al vostro sistema fotovoltaico. Le considerazioni che faremo includono dimensioni, accessibilità, utilità e convenienza. Sono disponibili tre principali categorie di supporti per pannelli solari, supporti a incasso, supporti tetto piano e supporti testa palo. Ogni tipo di supporto per pannelli solari ha pro e contro, e se dovete installare un supporto dovete soppesare questi fattori nel prendere la decisione finale.
Supporti a incasso
I supporti a incasso sono la soluzione più semplice ed economica per quanto riguarda i supporti per pannelli solari e si ottengono piazzando dei supporti metallici di sostegno su ogni lato del pannello solare, sollevandolo di diversi centimetri dalla superficie.
I supporti a incasso si usano tipicamente con piccoli sistemi solari su tetti e camper, in quanto la struttura di un supporto a incasso non è adatta per grandi pannelli solari. Nell’installare un supporto a incasso per il vostro pannello solare, assicuratevi di lasciare ampio spazio tra la superficie del tetto e la parte inferiore del pannello. Questa distanza dovrebbe essere almeno 5 – 20 centimetri, in modo che l’aria possa circolare sotto il sistema e mantenerlo fresco. Questo è di vitale importanza: se non lasciate il giusto spazio, il sistema a pannelli solari si surriscalderà rapidamente e la durata di vita sarà ridotta in maniera significativa. Anche se i supporti a incasso sono semplici ed economici da installare, non offrono flessibilità nell’orientamento del pannello solare e supportano solo piccole unità fotovoltaiche.
Supporti tetto piano
I supporti tetto piano si usano in genere con grandi sistemi di pannelli solari, o in aree lontane dalla rete elettrica urbana. I supporti tetto piano si chiamano così perché possono essere installati sul suolo come sui tetti. I supporti tetto pavimento in genere sono costituiti da un sistema a rete di supporti e sono tipicamente ingombranti e brutti da vedere, e molte città e quartieri hanno colpevolmente approvato ordinanze contro questo tipo di supporto per motivi estetici. Risulta essere opportuno che vi informiate a tal proposito prima di installare un supporto tetto-piano per pannelli solari. Ci sono molti modi per installare i comuni supporti tetto piano o aumentare l’altezza del vostro sistema aggiungendo paletti o blocchi solidi per sollevare il sistema al di sopra di piante e animali nocivi sul suolo. Molti supporti tetto-piano sono adattabili e se cambiate l’inclinazione del pannello solare ogni 3 mesi, come consigliato, il sistema produrrà più energia rispetto a un’unità standard. I sistemi tetto-piano sono più costosi dei supporti a incasso e possono essere difficili da installare sui tetti, per via della pesante resistenza del vento o delle ordinanze delle città, ma potrebbero essere l’unica soluzione se avete un sistema a pannelli solari particolarmente grande.
Supporti testa palo
I supporti testa palo si dividono in tre sottocategorie, supporti in cima al palo,supporti sul lato del palo e supporti che seguono il sole. Questi supporti si differenziano in base al loro posizionamento sul palo. I supporti in cima al palo sono costituiti da una base metallica e una calotta di protezione fissata a una grande manicotto che sta in cima al palo. Per installare un supporto in cima al palo, potete usare un palo già esistente, largo almeno 7,5 – 20 centimetri con una base solida, o costruirne uno voi stessi. Il supporto scivola semplicemente in cima al palo e potete fissare con bulloni (o saldare) il sistema a pannelli solari. Supporti in cima al palo molto grandi possono incontrare una certa resistenza del vento e possono essere molto pesanti, perciò potreste avere bisogno di una piccola gru o di molti uomini muscolosi per installarli. Supporti sul lato del palo sono in genere assicurati e fissati sul lato dei pali del telefono o dell’elettricità. Questi supporti in genere sono installati in caso di pannelli solari piccoli, per unità più grandi si raccomanda l’uso di supporti in cima al palo.
Supporti insegui sole
I supporti che seguono il sole sono supporti in cima al palo con una funzione speciale, seguono il movimento del sole nel cielo durante il giorno. Questo massimizza l’efficienza operativa dell’unità a pannelli solari.
Supporti per Pannelli Solari più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei supporti per pannelli solari più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API