Indice
Con l’arrivo dell’inverno, potrebbero rendersi necessari determinati lavori di rifinitura in casa, con lo scopo di impermeabilizzare alcune superfici dell’abitazione che potrebbero divenire soggette a possibili infiltrazioni di acqua. Il problema è capire come fare tutto questo spendendo poco e trovando comunque una soluzione che sia versatile, affidabile e facile da usare.
Ecco che il silicone liquido si presenta come una soluzione molto interessante per impermeabilizzare sezioni e superfici di una casa, sia all’interno che in giardino. Si tratta di un prodotto molto efficace, ma non per questo complicato da utilizzare, quindi vale la pena approfondirlo in tutti i suoi elementi.
Caratteristiche del Silicone Liquido
Il silicone liquido è una sostanza impermeabile che, da un punto di vista visivo, ricorda vagamente una vernice. Solo che, a differenza delle vernici classiche, il silicone liquido risulta essere molto più compatto e pastoso. Questo rivestimento in forma liquida può essere trasparente oppure dotato di diverse colorazioni, in modo tale da adattarlo a qualsiasi superficie, ottenendo un risultato esteticamente poco invasivo.
Come risulta essere ovvio che sia, il silicone si presenta in forma liquida solo durante l’applicazione, in seguito si solidifica assicurando alla superficie una resistenza totale alla penetrazione dell’acqua. Risulta essere anche molto facile da usare, considerando che, proprio come una vernice, puoi applicare il silicone liquido alle superfici in casa o fuori casa usando un comune pennello.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona il Silicone Liquido
Ora che sai in cosa consiste il silicone liquido, ti interesserà anche sapere a cosa serve e in che modo puoi utilizzarlo. Come ti abbiamo già accennato, si tratta di un rivestimento pastoso che, in seguito a solidificazione, rende impermeabile qualsiasi superficie tu abbia trattato.
Vediamo quali materiali puoi impermeabilizzare con il silicone liquido. Le piastrelle, le sezioni in pietra e in genere qualsiasi materiale dotato di porosità. Ovviamente puoi anche usarlo per impermeabilizzare certe sezioni scoperte di un tetto, o per evitare l’infiltrazione di acqua nei comignoli, nelle giunture o in superfici danneggiate dei muri o della casa in generale.
Inoltre, il silicone liquido diviene una soluzione ottimale anche per rendere impermeabili certe sezioni dei pavimenti dell’abitazione o le fondamenta della casa. In sintesi, puoi usarlo in mille modi diversi, anche sulle pensiline, sulle tettoie e sulle verande, superfici che generalmente, se non sono state realizzate da professionisti del settore, tendono a subire svariate infiltrazioni di acqua.
Come Utilizzare il Silicone Liquido
Per iniziare, bisogna sapere che il silicone liquido possiede le medesime caratteristiche del silicone comune, dunque, per i piccoli lavoretti domestici, non è detto che debba servirti. Per esempio, se devi impermeabilizzare gli infissi e il telaio interno delle finestre, il silicone comune basta e avanza. Se invece devi fare la stessa operazione, ma all’esterno, allora il silicone liquido è decisamente più efficace e anche più facile da mettere in posa. Diciamo che la principale differenza tra i due è la seguente, il silicone normale richiede grande attenzione quando lo usi, mentre il silicone liquido può essere passato velocemente e senza correre il rischio di lasciare delle sezioni scoperte.
Vediamo come utilizzare il silicone liquido. Puoi stenderlo sulle superfici con un pennello per angoli, oppure utilizzando anche un rullo, se il tuo scopo è coprire una sezione molto ampia con il minimo sforzo.
Prima di chiudere, serve una precisazione sull’uso del silicone liquido in combinazione con il nastro adesivo. Anche nel caso del silicone liquido, puoi utilizzarlo come maschera per ottenere un risultato esteticamente ancora più gradevole. Ma, al contrario dell’uso in combinazione con la vernice, in questo caso devi essere molto veloce nel rimuoverlo, perché il silicone tende a solidificarsi piuttosto in fretta.
Silicone Liquido più Venduto
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di silicone liquido più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API