Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un calibro ventesimale. Esistono settori dove le misure contano in modo prioritario, effettuare le corrette misurazioni, dunque, risulta essere un’operazione indispensabile. Ecco spiegata la funzione e l’utilità di strumenti come il calibro, questo attrezzo, nello specifico, serve per rilevare misure quali la profondità, l’altezza e la larghezza.
Le circostanze in cui può essere utilizzato sono molteplici, per esempio, potrebbe servirti per effettuare le corrette misurazioni dello spazio presente tra due concavità, oppure per ottenere le misure precise dei fori filettati. In ogni caso, esistono diverse tipologie di calibri determinate dalla loro precisione in termini di millimetri, noi oggi spiegheremo in cosa consiste e come utilizzare il calibro ventesimale, ovvero la tipologia più comune.
Caratteristiche del Calibro Ventesimale
Il calibro ventesimale è una tipologia di calibro in grado di effettuare le misurazioni con una precisione stabilita in base al ventesimo di millimetro, questa è la principale caratteristica che lo differenzia da altri calibri come quello decimale e quello centesimale. Si tratta di un attrezzo ad uso professionale che viene sovente utilizzato in tutti i campi dell’ingegneria meccanica, ma anche per le misurazioni appartenenti all’ambito del fai da te.
Inoltre, quando ci si riferisce al calibro ventesimale, non di rado lo si etichetta come calibro di Palmer, questo avviene per distinguerlo dal calibro di Vernier, che ha anche una struttura diversa, detta a compasso. Infine, la stanga del calibro è dotata di due scale di valori, poste in sommità e in basso, determinanti per effettuare le misurazioni. Le due scale formano un righello detto asta graduata, mentre la ganascia mobile è detta nonio.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona il Calibro Ventesimale
Il funzionamento di un calibro ventesimale è abbastanza semplice, se spiegato senza usare termini tecnici. In pratica, il nonio è il dispositivo a ganascia che ha lo scopo di rilevare le misure dell’oggetto che viene inserito tra i due becchi del calibro. Per comprenderne il funzionamento, basta chiudere il nonio senza un oggetto inserito, ti accorgerai che lo 0 del suo righello combacia perfettamente con lo 0 dell’asta graduata. Questa posizione è detta calibro azzerato.
Una volta inserito l’oggetto, con il nonio aperto, la ganascia va stretta fino a coincidere perfettamente con la superficie dell’elemento da misurare, questo consente di ottenere dei valori molto precisi, con uno scarto di errore pari ad un ventesimo di millimetro, da qui il nome calibro ventesimale. Si tratta di uno scarto ampiamente tollerato, dunque assicura una precisione davvero elevata in termini di misurazione.
Come Utilizzare il Calibro Ventesimale
Una volta che avrai imparato come funziona il calibro, utilizzarlo è un molto semplice. Per prima cosa devi allargare il nonio e stringerlo, dopo avere inserito l’oggetto fra i due becchi. A questo punto noterai che le tacche del nonio non coincidono con le tacche dell’asta graduata, devi individuare la tacca del nonio più vicina a quella dell’asta graduata. Una volta fatto ciò, avrai appunto ottenuto una misurazione con scarto di un ventesimo di millimetro.
Considera, però, che per ottenere una misurazione estremamente precisa devi anche utilizzare il meccanismo di bloccaggio del nonio. In pratica, devi prima chiudere le ganasce facendo aderire quella mobile all’oggetto da misurare, e successivamente effettuare una leggera pressione. A questo punto devi attivare il meccanismo di blocco, per potere controllare con calma le misure rilevate dal calibro ventesimale. Quando lo fai, il consiglio è sempre quello di agire per difetto, rispetto alle differenze tra le tacche del nonio e del righello.
Calibri Ventesimali più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di calibro ventesimale più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API